La settimana politico-economica in Italia e Ue: 17/7 Cdm a P. Chigi

Il periodo estivo non ferma l'agenda politica ed economica italiana ed europea. Anche nei prossimi 5 giorni sono diversi gli appuntamenti in calendario

Palazzo Chigi

Il periodo estivo non ferma l’agenda politica ed economica italiana ed europea. Anche nei prossimi 5 giorni sono diversi gli appuntamenti in calendario, sia per quel che riguarda la vita istituzionale, sia per imprese e finanza.

Si inizia lunedì 17 luglio, con la Banca d’Italia che fornirà i conti finanziari. Mentre in India ci sarà il Vertice del G20 dei ministri delle Finanze e i governatori delle Banche centrali, che si riuniscono a Gandhinagar. Alle 11, a Torino, nel grattacielo Intesa Sanpaolo, l’istituto di credito assieme a Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili avviano il ‘Laboratorio Esg-Environmental Social Governance’. Alle ore 14.30, presso il Centro congressi di Palazzo Rospigliosi di Roma, si terrà il convegno ‘Prospettive gestionali di investimento nel cambiamento climatico’, organizzato da Utilitalia. L’evento sarà aperto dai saluti introduttivi del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Alla Camera dei deputati, a partire dalle ore 13.30, è prevista la votazione per appello nominale sulla questione di fiducia posta dal governo sul decreto che reca recante misure urgenti per il settore energetico, in particolare sui Rigassificatori. Il voto finale sul provvedimento arriverà entro le 22. Sempre lunedì, alle ore 18, a Palazzo Chigi, si riunirà il Consiglio dei ministri.

Martedì 18 luglio seconda e ultima giornata di G20 dei ministri delle Finanze e i governatori delle Banche centrali in India. Alle ore 9, a Milano, Intesa Sanpaolo presenta Rapporto 2022 Distretti industriali: le conclusioni sono affidate al presidente, Gian Maria Gros-Pietro. Sempre restando in tema economico, è previsto il Consiglio di amministrazione della Sesa, operatore di riferimento nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, per l’approvazione del Bilancio integrato di esercizio e consolidato al 30 aprile 2023. Per la politica, alle ore 16.30 l’aula del Senato avvierà la discussione del disegno di legge di conversione del decreto con le disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, nonché del ddl di conversione del decreto sugli enti territoriali, Pnrr e settore energetico, qualora fosse approvato dalla Camera. Tra il 18 e il 20 luglio è prevista anche la discussione del ddl di iniziativa governativa in materia di alimenti e mangimi sintetici.

Mercoledì 19 luglio il gruppo Acea pubblicherà i dati sulle immatricolazioni di auto in Europa a giugno, mentre Il Cda di Energy ha in programma la presa visione dei dati finanziari preliminari al 30 giugno 2023 (non sottoposti a revisione contabile). Prismi, invece, svolgerà l’assemblea per il bilancio e Talea Group avrà il Cda per le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive. Alle ore 10, presso il Comune di Genova, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) presenterà il 28esimo Rapporto annuale sulla raccolta, il riciclo e il recupero di carta e cartone in Italia.

Giovedì 20 luglio, alle ore 9.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio della Camera, è in calendario il convegno ‘Nucleare in Italia, scenari e prospettive’, con la partecipazione del vicepresidente di Montecitorio, Giorgio Mulè. L’appuntamento è anche in diretta web. Banca d’Italia, invece, pubblica sia la bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero, sia un’indagine sull’Alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: adulti. Per quanto riguarda le imprese, sono in programma il Cda con il preconsuntivo bilancio di Altea Green Power, il Cda con Relazione semestrale di Covivio, l’assemblea di Gequity per il bilancio, il Cda per il preconsuntivo del bilancio di Labomar e l’assemblea di Piquadro per il bilancio.
Venerdì 21 luglio è Bankitalia la grande protagonista, con due pubblicazioni: i risultati per l’Italia dell’Indagine sul credito bancario e le riserve ufficiali e liquidità in valuta estera dell’Italia. Nello stesso giorno è previsto il bilancio mensile finanza pubblica della Gran Bretagna. Per le aziende, infine, Algowatt svolgerà l’assemblea per il bilancio, Bb Biotech avrà il Cda per la relazione semestrale, Clabo il Consiglio di amministrazione in cui saranno fornite informazioni finanziarie periodiche aggiuntive, Gpi il Cda per il preconsuntivo semestrale, Piquadro l’assemblea per il bilancio e Trendevice il Cda per il preconsuntivo semestrale.

Per quello che riguarda gli appuntamenti in agenda in Europa, dopo un’attesa di otto anni, il nuovo vertice Ue-Celac apre la settimana a Bruxelles. Il 17-18 luglio i capi di Stato e di governo dell’Unione Europea e dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi si ritroveranno per rinnovare il partenariato, in particolare sui temi della transizione digitale e verde, delle materie prime critiche, della ripresa economica e del commercio e investimenti. Nelle intenzioni della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, c’è l’obiettivo di siglare a margine del vertice l’accordo commerciale Ue-Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), in stallo dal 2019.

Di ritorno dal viaggio del 16 luglio in Tunisia con i primi ministri di Italia e Paesi Bassi, proprio la numero uno dell’esecutivo Ue firmerà lunedì il memorandum d’intesa sulla cooperazione energetica con l’Argentina e martedì con l’Uruguay. Lo stesso giorno sarà siglato anche il memorandum sul Partenariato strategico sulle materie prime con il Cile. Mentre il Collegio dei commissari si riunirà mercoledì per iniziare a delineare lo Stato dell’Unione, al Parlamento Ue si svolgerà il voto in commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (Itre) sulla posizione degli eurodeputati sulla riforma del mercato elettrico.

Parallelamente al vertice Ue-Celac a Bruxelles, la presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’Ue terrà negli stessi giorni nella città di Vigo la riunione informale dei 27 ministri responsabili per Agricoltura e pesca. Sul tavolo dei lavori ci sarà in particolare il tema della decarbonizzazione del settore della pesca e dell’acquacoltura e l’adattamento graduale alle sfide del Green Deal. Giovedì a Bruxelles i ministri Ue degli Esteri discuteranno di Turchia, guerra russa in Ucraina e sicurezza economica.