Rinnovabili, TotalEnergies si aggiudica concessione eolica da 1,5 GW Mare del Nord

TotalEnergies, in qualità di azionista di Offshore Wind One GmbH, si è aggiudicata la concessione marina N-11.2 dalla Federal Grid Agency in seguito alla recente asta in Germania. Situata nel Mare del Nord, a circa 120 chilometri a nord-ovest dell’arcipelago tedesco di Helgoland, la concessione N-11.2 (1,5 GW) copre un’area di circa 156 chilometri quadrati. Questo successo consentirà a TotalEnergies di costruire un polo eolico offshore da 3,5 GW nella parte tedesca del Mare del Nord, sfruttando le sinergie tra questo nuovo progetto e la concessione da 2 GW, N-12.1, vinta lo scorso anno.

Come parte dell’aggiudicazione, Offshore Wind One GmbH pagherà 196 milioni di euro al governo federale tedesco entro giugno 2025, che saranno utilizzati per la conservazione dell’ambiente marino e la promozione della pesca ecologica. Inoltre, una royalty annuale di 88 milioni di euro sarà versata all’operatore del sistema di trasmissione responsabile della connessione del progetto per 20 anni a partire dalla messa in funzione del sito.

La concessione avrà una durata di 25 anni, con possibilità di estensione a 35 anni. “Dopo l’assegnazione lo scorso anno della concessione N-12.1 nel Mare del Nord tedesco, l’assegnazione di questo nuovo sito N-11.2 consentirà a TotalEnergies di creare un cluster eolico offshore da 3,5 GW, sfruttando le sinergie qualitative e operative tra i due siti. Questo segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo della strategia Integrated Power di TotalEnergies in Germania, dopo l’acquisizione di Quadra Energy, uno dei tre principali aggregatori di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e di Kyon Energy, uno dei principali sviluppatori di accumulatori di batterie. TotalEnergies è inoltre lieta di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione della Germania”, ha dichiarato Stéphane Michel, Managing Director Gas, Renewables & Power di TotalEnergies.