Stellantis, +1,8% vendite europee da inizio anno. 13,8% quota mercato elettrico

Nei primi cinque mesi del 2024 Stellantis ha registrato una crescita dei volumi di vendita (autovetture più veicoli commerciali) dell’1,8% nel perimetro europeo a 29, assicurandosi una quota di mercato del 18,5%, con un incremento di 0,2 punti rispetto al 2023. Da inizio anno l’azienda è leader delle vendite in Francia, Italia e Portogallo, mentre in Spagna risulta al primo posto nel mese di maggio, con un incremento delle vendite del 7,2%. La crescita delle vendite nei primi cinque mesi dell’anno è stata del 3% in Francia, 3,4% nel Regno Unito, dello 0,3% in Spagna, dell’11,2% in Portogallo e di quasi il 22% in Germania, dove la quota di mercato dell’azienda ha raggiunto il 13,6%. Incrementi delle vendite a due cifre sono stati realizzati anche in Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia.

Nei suoi mercati principali Stellantis è in continua ascesa. In Francia detiene una quota di mercato pari al 31% con quattro modelli nella top ten dei veicoli più venduti (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3). In Italia a maggio Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 33,4% con cinque modelli tra i primi dieci, con Fiat Panda, Citroën C3 e Lancia Ypsilon a guidare la classifica e ottime prestazioni di Jeep Avenger e Opel Corsa. In Germania le vendite di Peugeot sono cresciute di oltre il 60%, quelle di Opel del 33% e quelle di DS Automobiles e di Citroën rispettivamente del 28,8% e del 14%.



(Segue)