Tempesta in California: evacuata villa di Harry e Meghan

La casa si trova a Montecito, dove vivono molte celebrità e dove le colline già devastate dagli incendi rischiano di franare a causa delle forti piogge

La villa californiana del principe Harry – la cui tanto attesa biografia esce oggi – e della moglie Meghan Markle è stata evacuata a causa della tempesta che da 10 giorni si sta abbattendo sullo stato americano. A Montecito, dove si trova la casa del duca di Sussex, vivono decine di celebrità, tra cui Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow, cantante Katy Perry e Oprah Winfrey. La città è circondata da colline che, cinque anni fa, furono devastante da numerosi incendi e che oggi, proprio a causa della loro fragilità, rischiano di franare a causa delle forti piogge. Di fronte al peggioramento delle condizioni meteo i vigili del fuoco hanno, quindi, ordinato ai residenti di lasciare le loro case. Lunedì, la conduttrice tv Ellen DeGeneres – anche lei residente a Montecito – ha pubblicato su Twitter un video che mostrava un torrente di fango che scorreva accanto alla sua villa.

La città di Montecito non è stata l’unica ad essere evacuata a causa delle tempeste che hanno già causato più di 12 vittime. Nella contea di Santa Cruz, vicino a San Francisco, dove la scorsa settimana è stato distrutto un molo, più di 30.000 residenti sono stati costretti a lasciare le loro case. Il terreno è completamente saturo d’acqua e il servizio meteorologico statunitense (NWS) ha emesso avvisi di inondazione su gran parte della California. Lunedì, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato la dichiarazione di stato di emergenza per facilitare l’assistenza dello stato federale.

Tuttavia, le piogge eccezionali degli ultimi giorni non basteranno a ricostituire le riserve idriche della California, duramente colpita dalla siccità da due decenni. Secondo gli esperti sarebbero necessari diversi inverni con precipitazioni superiori alla norma per uscire dall’emergenza ormai strutturale.

 

(Photocredit: AFP)