Ucraina, nessuna interruzione di corrente: è la prima volta da giugno

La situazione energetica in Ucraina sta migliorando e per la prima volta a luglio non ci saranno interruzioni programmate di corrente, grazie alle riparazioni della rete elettrica, danneggiata dai ripetuti attacchi russi. “Grazie al completamento dei lavori su due unità della centrale nucleare e al calo delle temperature, la situazione nel settore energetico si è stabilizzata”, ha dichiarato il primo ministro Denys Chmygal sul suo account Telegram.



Secondo la società energetica Ukrenergo, martedì è stato “il primo giorno di luglio in cui non sono previste interruzioni di corrente”. L’azienda invita tuttavia gli ucraini a essere parsimoniosi nel consumo di elettricità nelle ore di punta del mattino e della sera. “Le riparazioni ai siti energetici danneggiati continuano e le squadre di manutenzione stanno lavorando duramente per preparare le centrali elettriche per l’inverno”, ha aggiunto.



La Russia bombarda regolarmente le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, costringendo le autorità a razionare l’elettricità, soprattutto durante i periodi di caldo. A giugno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha stimato che metà della capacità energetica dell’Ucraina era stata distrutta. Kiev chiede costantemente agli alleati occidentali di aiutarla a ricostruire la rete elettrica, un progetto che richiede ingenti investimenti, e di fornirle maggiori attrezzature di difesa aerea per contrastare gli attacchi russi.


(AFP)