Si apre il G20 a Bali: oggi incontro Biden-Xi, Zelensky in video, Putin grande assente
I capi di Stato e di governo delle maggiori economie mondiali si riuniscono domani e mercoledì sull'isola indonesiana per il vertice internazionale. Sullo sfondo, la guerra in Ucraina. Storica stretta di mano tra il presidente americano e il leader cinese.
I capi di Stato e di governo delle maggiori economie mondiali si riuniscono domani e mercoledì, sull’isola indonesiana di Bali per il vertice del G20. Sullo sfondo, la guerra in Ucraina. I leader attesi:
JOE BIDEN – Il Presidente degli Stati Uniti arriva al vertice con l’obiettivo di riaffermare la leadership degli Stati Uniti e di riunire gli occidentali dietro gli sforzi di Washington per isolare la Russia in risposta alla guerra. Oggi ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per la prima volta da quando è entrato alla Casa Bianca. Tra i due, una serie di questioni da discutere, dopo un aumento delle tensioni sul commercio, sui diritti umani nella provincia cinese dello Xinjiang e sullo status di Taiwan. L’assenza della Cina alla Cop27 ha pesato, l’impegno per il clima dei leader dei due più grandi Paesi inquinatori è un nodo da sciogliere.
XI JINPING – Il vertice del G20 è un gradito ritorno sul palcoscenico diplomatico per Xi Jinping, che inizia il suo terzo mandato a capo della seconda economia mondiale. Oltre all’incontro con la controparte americana, è previsto anche un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, meno di due settimane dopo aver accolto il cancelliere tedesco a Pechino.
SERGEI LAVROV – Il ministro degli Esteri russo guiderà la delegazione di Mosca dopo la decisione di Vladimir Putin di non partecipare a un vertice che lo avrebbe esposto a una valanga di critiche da parte delle sue controparti.Il Cremlino ha spiegato l’assenza di Vladimir Putin come una questione di agenda. A luglio, Sergei Lavrov ha abbandonato una riunione dei capi delle diplomazie del G20 dopo i pesanti attacchi sull’invasione dell’Ucraina.
VOLODYMYR ZELENSKI – Il presidente ucraino, il cui Paese non è membro del G20, parteciperà virtualmente al vertice su invito dell’Indonesia. Si prevede che chiederà alle grandi potenze di intensificare la loro risposta all’invasione del suo Paese da parte della Russia. I leader dell’UE – L’Italia sarà rappresentata dalla nuova premier Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron parteciperà al vertice, così come il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel rafforzeranno la presenza europea.
RISHI SUNAK – Il Primo Ministro britannico, entrato a Downing Street a ottobre, parteciperà al suo primo G20 e avrà l’opportunità di incontrare diversi leader, tra cui Joe Biden. Narendra Modi – Il Primo Ministro dell’altro gigante asiatico, l’India, incontrerà molti leader, tra cui Biden, Macron e Sunak, il primo leader britannico di origine indiana. L’India assumerà la presidenza del G20 dall’Indonesia.
JOKO WIDODO – Il padrone di casa del vertice sull’Isola degli Dei incontrerà privatamente la maggior parte dei leader presenti in rappresentanza del Paese che presiede il G20 di quest’anno. Giacarta sperava di ri-orientare il vertice sulla cooperazione internazionale per favorire la ripresa economica dopo lo shock della pandemia da Covid. Ma l’offensiva russa in Ucraina di febbraio ha riportato l’attenzione su questioni geopolitiche e di sicurezza.
Resto del mondo – Canada, Australia e Giappone saranno rappresentati dai rispettivi primi ministri Justin Trudeau, Anthony Albanese e Fumio Kishida. Anche il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol sarà a Bali, nonostante le tensioni con la Corea del Nord. Il principe ereditario Mohammed bin Salmane rappresenterà l’Arabia Saudita. Anche il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyane, “MBZ”, il cui Paese non è membro del G20, parteciperà come ospite. Saranno presenti il leader turco Recep Tayyip Erdogan e il capo di Stato dell’unico Paese africano rappresentato al G20, il Sudafrica, Cyril Ramaphosa. Il Brasile sarà rappresentato dal ministro degli Esteri Carlos Franca, perché il presidente in carica Jair Bolsonaro ha deciso di non partecipare al viaggio dopo la sconfitta elettorale. Il Messico invierà il suo capo della diplomazia Marcelo Ebrard, mentre il presidente argentino Alberto Fernandez guiderà la delegazione da Buenos Aires. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parteciperà come osservatore.