Arriva il Ciclone Circe: crollano le temperature, l’autunno nel cuore dell’estate

Sono attesi fenomeni intensi a carattere sparso su tutto il Centro-Nord fino a domenica

Caduta vertiginosa delle temperature di 10 gradi, nubifragi a macchia di leopardo, venti forti dai quadranti meridionali in rotazione da Nord: ecco il Ciclone Circe. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo del Ciclone Circe sull’Italia centro settentrionale, il ciclone atlantico che colpirà l’Italia da Nord a Sud in questo primo weekend agostano. Il primo venerdì del mese sarà sfortunato dal punto di vista meteorologico: sono attesi fenomeni intensi a carattere sparso su tutto il Centro-Nord; dalla sera poi, con lo spostamento del ciclone verso Sud-Est, avremo forti temporali su tutta la fascia adriatica ed al Sud, con una graduale attenuazione al Nord-Ovest: al meridione, massima attenzione, dunque, tra la tarda serata di oggi e domani, specie sul Basso Tirreno, quando non sono esclusi locali nubifragi.

Per quanto riguarda la possibilità di locali supercelle temporalesche con grandinate importanti, le zone più a rischio al momento sembrano Lombardia, Est Piemonte, Veneto e Friuli specie nel pomeriggio, mentre al Centro la probabilità di fenomeni intensi riguarderà soprattutto Sud Toscana, Alto Lazio, Umbria e Marche e Abruzzo; dalla sera attenzione poi anche su Campania, Calabria e Sicilia. Difficile dire dove, ed esattamente quando, colpiranno i temporali più forti, ma questa sembra la proiezione più attendibile quantomeno a livello regionale.

Domani poi rimarrà molta instabilità nell’aria, con probabili fenomeni intensi specie al Sud e, fino al mattino, anche al Nord-Est: non sono esclusi, durante la prima parte della giornata, dei nubifragi sul settore ionico in movimento verso levante, mentre nel pomeriggio il rischio maggiore sarà confinato alla fascia adriatica dalle Marche fino alla Puglia. Altrove le temperature saranno già scese e le schiarite prevalenti, con una ventilazione fresca, ma fastidiosa, dai quadranti settentrionali.

Un sabato incerto anche per chi lo trascorrerà al mare dove il moto ondoso sarà in pericoloso aumento con onde fino a 4 metri sulle coste occidentali sarde, fino a 3 metri intorno alla Sicilia e con mare molto mosso quasi ovunque a causa del Maestrale.

Domenica il tempo migliorerà con ampie schiarite, ma farà decisamente fresco al mattino ed il vento sarà ancora fastidioso: attenzione comunque a qualche pioggia residua sul Triveneto dove potrebbe rimanere bloccato il settore instabile del Ciclone Circe prima di allontanarsi verso Balcani e poi Ucraina.

Capitolo temperature: la caduta vertiginosa si avvertirà maggiormente da sabato, con minime al Centro-Nord intorno ai 10-15 gradi in pianura e massime che al Sud crolleranno dai 37-40 gradi del venerdì ai 27-29°C! Un crollo di 10 gradi in 24 ore…ed un risveglio da maglione per il Centro-Nord. Ecco l’autunno nel cuore dell’Estate.