Scossa di terremoto 4.2 ai Campi Flegrei: sentita a Napoli. Stop ai treni e scuole chiuse

L’evento si è verificato alle 3.35. Controlli in via precauzionale sulla rete ferroviaria, con ritardi fino a 3 ore. Il sindaco di Pozzuoli sospende attività didattica.

terremoto

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella notte nella zona di  Napoli e Pozzuoli. L’evento sismico di magnitudo 4.2 si è verificato nei Campi flegrei, registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 3.35  a 3 chilometri di profondità. Scosse di minore intensità, magnitudo 2 e 2.2, erano state registrate anche nella tarda serata di ieri sempre con epicentro i Campi Flegrei.

Nel nodo di Napoli, la circolazione ferroviaria è stata sospesa, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato della linea: al momento, fa sapere Rfi, è ripresa solo la circolazione dell’Alta velocità  sulla linea Roma – Napoli – Salerno, con ritardi fino a 150 minuti, cancellazioni o variazioni. Ancora sospesa la circolazione sulle linee Napoli – Villa Literno, Napoli – Aversa e Napoli – Torre Annunziata per consentire la verifica dello stato della linea.

Scuole chiuse a Pozzuoli. Il sindaco, Luigi Manzoni, ha firmato l’ordinanza con cui si prevede per oggi la sospensione di ogni attività didattica. “Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l’INGV. La scossa é stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni”, ha scritto sui social. “Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza, e cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma – aggiunge – É difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro”.