Maltempo, migliora situazione nell’Alessandrino ma resta rischio frane

La fase di marcato maltempo che ha interessato la provincia di Alessandria nel corso degli ultimi due giorni si è esaurita nel corso della notte. restano condizioni instabili associate a sporadici rovesci che si protrarranno fino alla giornata di domani. Come spiega la protezione civile, le precipitazioni, che per quantitativi e diffusione sul territorio ricordano più una perturbazione di stampo autunnale che invernale, hanno saturato in maniera significativa i terreni rendendoli più vulnerabili al ruscellamento delle acque superficiali che sono andate ad ingrossare rivi, rogge, canali e fossati.



Complice una quota neve piuttosto bassa che ha portato nevicate sull’arco alpino fino a quote collinari, fiumi e torrenti hanno fatto registrare solo moderati innalzamenti, rimanendo ampiamente sotto la soglia di attenzione. I livelli sono comunque destinati a scendere gradualmente nel corso delle prossime ore.



“Si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti – spiega la protezione civile – potrebbero permanere sedi stradali allagate e tratti con fondo reso scivoloso da sedimenti di fango. In ambito collinare e appenninico prestare attenzione a possibili frane che potrebbero ancora verificarsi nel corso dei prossimi giorni”.