Auto, Tonelli (Cnpr): Ecobonus in arrivo prevede aumento contributo massimo

La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale dovrebbe arrivare a maggio

E’ in arrivo la nuova attesissima tranche di ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali. Il decreto, che stanzia 950 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare la rottamazione delle auto altamente inquinanti (Euro 0, 1, 2 e 3), è pronto ed è al vaglio della Corte dei Conti.
“Il provvedimento prevede un aumento del contributo massimo ottenibile per la rottamazione di un veicolo fino a Euro 2 che passerà da 5.000 a 13.500 euro per coloro che hanno un Isee inferiore a 30.000 euro. Previsto inoltre – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – un contributo di rottamazione proporzionale alla classe ambientale del veicolo rottamato, con la possibilità di rottamare anche veicoli Euro 5”.
Gli incentivi per la rottamazione saranno ripartiti a seconda delle fasce di emissioni del veicolo. In caso di mancata rottamazione verrà erogato un contributo inferiore.
“Il decreto prevede anche dei limiti di prezzo massimo per l’auto acquistabile a seconda della fascia di emissione di CO2 in cui rientra il veicolo. Inoltre – prosegue Tonelli – per i redditi bassi è possibile accedere agli incentivi anche rottamando un veicolo Euro 5, ottenendo un bonus di 8.000 euro nella fascia 0-20 g/km di CO2 e di 5.000 euro nella fascia 21-60”.
La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale potrebbe arrivare a maggio. In ogni caso, sono ancora attivi gli incentivi introdotti dal precedente governo che prevedono sconti per l’acquisto di auto a basse, bassissime e nulle emissioni di anidride carbonica, secondo uno schema impostato per il triennio 2022-2024.

Tags:
,