Imprese, Frezza: “Con Sace Esg Hub transizione in ottica sostenibile per le pmi”

Il Chief Marketing & Sales Pmi & Property Management Solutions di Sace parla della piattaforma online dedicata alla sostenibilità elaborata dal Gruppo: "Questa prima wave sarà seguita da una seconda entro l'anno"

Siamo partiti da una sessione di Codesign che abbiamo organizzato lo scorso anno insieme ad alcune pmi per individuare le principali esigenze delle aziende per affrontare la trasformazione in chiave Esg. Da questa occasione di confronto è nata l’idea di creare una piattaforma vocata alla transizione in ottica sostenibile delle piccole e medie imprese. E a tal fine, abbiamo raccolto tutti i nostri strumenti e servizi d’accompagnamento nel Sace Esg Hub, che è online da oggi“. Lo dichiara a GEA il Chief Marketing & Sales Pmi & Property Management Solutions di Sace, Antonio Frezza, in merito alla piattaforma online dedicata alla sostenibilità a tutto tondo che offre soluzioni assicurativo-finanziarie (da Garanzie Green e Garanzia Futuro a Protezione Rischio Clima), servizi di accompagnamento, come incontri di business matching in settori strategici per la sostenibilità, e percorsi formativi specifici sul tema.

Questa prima wave sarà seguita da una seconda entro l’anno, nella quale includeremo anche prodotti di partner terzi, che siamo selezionando, e che andranno a completare l’offerta per le Pmi che navigheranno nella piattaforma – aggiunge -. Abbiamo individuato 20 priorità per le aziende e le abbiamo raccolte in quattro aree specifiche dell’Hub: una dedicata ai prodotti finanziari e assicurativi, una al rating da attribuire ai propri bilanci e alle proprie attività, una all’identificazione di partner che effettuano servizi di advisory su particolari temi della transizione Esg e in ultimo, una che supporterà le imprese nella ricerca dei marketplace“.

Accedendo a Sace Esg Hub, le imprese possono trovare molti strumenti per orientare le proprie scelte relative ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica, come la Mappa Esg, realizzata in collaborazione con Enel Foundation, che offre una fotografia del mondo riguardo a transizione energetica, rischio climatico e uguaglianza. Un grande potenziale che si espanderà ulteriormente nei prossimi mesi con l’apertura dell’Hub anche a partner del settore Esg.