Digitale, aeroporti spagnoli colpiti dal blackout informatico globale

Tutti gli aeroporti spagnoli stanno subendo “interruzioni” a causa del gigantesco guasto informatico che ha colpito molte compagnie in tutto il mondo. Lo ha annunciato Aena, il principale operatore aeroportuale al mondo in termini di numero di passeggeri. “A causa di un guasto nel sistema informatico, si stanno verificando interruzioni nei sistemi di Aena e negli aeroporti della rete in Spagna”, ha dichiarato il gruppo, facendo riferimento a possibili ‘ritardi’ in un messaggio sul social network X.



Questo “incidente tecnico globale riguarda principalmente i punti di check-in e di informazione per i passeggeri”, afferma Aena, che sta effettuando alcune operazioni “con sistemi manuali” in attesa che il guasto venga risolto. “Stiamo continuando a lavorare con tutte le parti interessate per porre rimedio alla situazione il prima possibile”, ha aggiunto la società.



Aena, il principale operatore aeroportuale al mondo, è controllata al 51% dallo Stato spagnolo e gestisce più di 60 aeroporti, tra cui 46 in Spagna, la seconda destinazione turistica al mondo dopo la Francia. L’anno scorso il gruppo ha trasportato 283 milioni di passeggeri.


(AFP)