Record auto elettriche nel 2022, ma con crisi materiali servono più sforzi

Con il rapporto 'Global Electric Vehicle Outlook', l'Aie (Agenzia Internazionale dell'Energia) lancia un allarme: "Interruzioni della catena di approvvigionamento e impennata dei prezzi dei materiali critici potrebbero frenare la produzione nei prossimi anni"

Batteria

Rischi di interruzioni della catena di approvvigionamento e impennata dei prezzi dei materiali critici per la produzione di batterie, come quelli del litio, cobalto e nichel, sono solo alcuni degli ostacoli che potrebbero frenare la produzione di automobili elettriche nei prossimi anni. Ma il rapporto Global Electric Vehicle Outlook, l’Aie, Agenzia internazionale dell’energia, segnala che – nonostante le tensioni lungo le catene di fornitura globali – il successo riscontrato nella vendita di veicoli elettrici (comprese le ibride completamente elettriche e plug-in) è notevole: “Nel 2021 è stato raggiunto il nuovo record di 6,6 milioni, con più modelli venduti ogni settimana di tutti che in tutto il 2012”. E per il 2022 i dati rimangono incoraggianti: “Sono state 2 milioni le auto elettriche vendute in tutto il mondo nel primo trimestre, in crescita di 3/4 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Il dettaglio è interessante: “Sono in forte crescita anche le vendite in Europa (+65% a 2,3 milioni) e negli Stati Uniti (+630 mila). Le auto elettriche cinesi sono in genere più piccole rispetto ad altri mercati. Oltre a ridurre i costi di produzione, ciò ha notevolmente diminuito il divario di prezzo rispetto alle auto tradizionali. Il costo medio di un’auto elettrica in Cina è stato solo del 10% in più rispetto a quello delle offerte convenzionali, rispetto al 45-50% in media in altri mercati importanti. Al contrario, le vendite di auto elettriche sono in ritardo nella maggior parte delle economie emergenti e in via di sviluppo, dove sono spesso disponibili solo pochi modelli a prezzi insostenibili per i consumatori del mercato di massa”.

Tuttavia, le prospettive individuate dall’Aie sono incerte. L’Agenzia, a questo proposito, prosegue con delle sollecitazioni: “Occorre un maggiore sostegno e una pianificazione da parte del governo per le infrastrutture pubbliche di tariffazione. Mentre altre raccomandazioni includono l’utilizzo di rigorose norme sull’efficienza dei veicoli e sulle emissioni di biossido di carbonio per sostenere la domanda di veicoli elettrici; dare priorità ai veicoli a due e tre ruote e agli autobus urbani per avviare i veicoli elettrici nei mercati emergenti e in via di sviluppo; e la promozione di maggiori investimenti nell’estrazione di minerali critici nel rispetto delle pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale per garantire forniture sufficienti per alimentare la transizione verso l’energia pulita“.  Nel suo rapporto, Aie è convinta che le istituzioni possano dare il loro contributo: “Il forte sostegno istituzionale è stato uno dei motivi principali per l’incremento di vendite delle auto elettriche in molti mercati, con la spesa pubblica complessiva per sussidi e incentivi che è raddoppiata nel 2021, raggiungendo quasi 30 miliardi di dollari. Un numero crescente di Paesi ha fissato obiettivi ambiziosi di elettrificazione dei veicoli per i prossimi decenni, e molti costruttori di automobili hanno in programma di elettrificare le loro flotte, andando anche oltre gli obiettivi politici. Nel 2021 erano disponibili a livello globale cinque volte più modelli di auto elettriche rispetto al 2015, e alla fine dell’anno il numero di modelli disponibili ha raggiunto quota 450“.

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