È iniziata la terza annualità del progetto LoST-EU, e riprende il fitto calendario di eventi promozionali che porteranno gli otto formaggi DOP di LoST in Italia e all’estero per tutto il 2025 e parte del 2026.
Dopo un primo, fortunato weekend del gusto organizzato a inizio giugno a Barolo, LoST-EU si sta preparando per la sua partecipazione al Festival Collisioni ad Alba, ormai meta fissa e strategica dal punto di vista di visibilità e promozione. L’evento musicale, che nella scorsa edizione ha registrato oltre 40.000 spettatori, è in programma ad Alba dal 4 al 13 luglio, con ospiti del calibro di Gigi D’Agostino, Thirty Seconds To Mars, Irama, Kid Yugi e Sfera Ebbasta.
Sarà una nuova grande occasione di divulgazione per il progetto LoST-EU che avrà a disposizione un corner promozionale nell’area hospitality, dove saranno raccontate le storie e le qualità uniche del suo paniere di formaggi DOP agli ospiti della manifestazione. Qui verranno anche realizzate attività social, momenti di racconto e promozione sul web, attraverso post, video e pillole che verranno pubblicate sulle pagine del progetto sul tema della sostenibilità, che è tema chiave del progetto LoST-EU e che accomuna tutte le otto DOP di eccellenza del paniere: il Murazzano, il Roccaverano, l’Ossolano dal Piemonte, il Puzzone di Moena dal Trentino, lo Strachitunt dalla Lombardia, la Vastedda della Valle del Belice e il Pecorino Siciliano dalla Sicilia, e in ultimo ma non certo per importanza il Provolone del Monaco dalla Campania.
Non solo. Il Progetto LoST-EU sarà anche presente sul maxischermo del palco di Collisioni prima dei concerti e sui totem promozionali dell’evento, per poter diffondere anche al grande pubblico la sua filosofia e la conoscenza di questi antichi prodotti della tradizione casearia italiana.