Ambiente, Londra: colpevoli 5 attivisti che hanno interrotto musical ‘I Miserabili’

Cinque attivisti ambientalisti del gruppo Just Stop Oil sono stati dichiarati colpevoli di “violazione di domicilio aggravata” per aver disturbato una rappresentazione del musical ‘Les Misérables’ a Londra lo scorso ottobre. I cinque attivisti – tre donne e due uomini di età compresa tra i 18 e i 28 anni – erano saliti sul palco del Sondheim Theatre portando con sé delle bandiere mentre gli attori stavano cantando la canzone di protesta ‘Do You Hear The People Sing’, una delle più famose del musical.

Alcuni di loro si sono poi incatenati al palco con dei lucchetti, mentre altri due sono saltati sulla rete di protezione dell’orchestra. Questi ultimi due sono stati giudicati colpevoli anche di aver danneggiato l’attrezzatura del teatro, essendo stata danneggiata la rete. I cinque attivisti saranno condannati in una data successiva.

Durante la loro azione, gli attivisti sono stati fischiati dal pubblico del teatro quando lo spettacolo non è ripreso dopo essere stato interrotto. Just Stop Oil, che si batte affinché il governo britannico vieti lo sfruttamento di nuovi giacimenti di petrolio e di gas, non è nuovo ad azioni d’urto e ha ripetutamente preso di mira eventi e luoghi culturali e sportivi di alto profilo.

(AFP)