Ecco il testo che apparso sugli schermi dei cellulari: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario è possibile accedere al portale su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
Durante il debriefing finale, coordinato dalle Prefetture di Potenza e di Matera, alla presenza dei Com (Centro operativo misto), dei Coc (Centro operativo comunale) e di tutte le strutture operative coinvolte, è emersa l’adeguatezza delle procedure operative previste dal Documento di Protezione civile della diga, dell’attivazione del coordinamento per posti di comando tra i centri operativi, dal livello periferico a quello centrale, e della funzionalità del flusso delle informazioni tra le componenti del sistema di protezione civile, compresa la tempestiva informazione alla popolazione.
Inoltre, hanno avuto esito positivo la prova di evacuazione dell’Istituto comprensivo ‘Settembrini’ di Nova Siri Scalo, con il coinvolgimento di circa 600 alunni e la simulazione dell’allertamento delle maestranze operanti in un cantiere presente immediatamente a valle dello sbarramento.