La compagnia aerea irlandese Ryanair, il più grande vettore di passeggeri d’Europa, ha avvertito che “attualmente sta subendo un’interruzione della rete a causa di un’interruzione informatica globale da parte di terzi al di fuori del suo controllo”.
“Consigliamo a tutti i passeggeri di presentarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza previsto”, ha aggiunto la compagnia aerea sul social network X. “Se dovete viaggiare oggi e non avete ancora fatto il check-in per il vostro volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi”.
“Un guasto ai sistemi informatici potrebbe portare a tempi di attesa più lunghi del solito negli aeroporti”, ha avvertito su X anche la Civil Aviation Authority (Caa) del Regno Unito.
Gli annunci arrivano mentre il gigante tecnologico Microsoft ha dichiarato venerdì che stava adottando “misure di mitigazione” dopo un’interruzione di servizio che ha colpito numerose aziende in diversi Paesi.
Tra le altre aziende colpite ci sono il più grande operatore ferroviario del Regno Unito, la Borsa di Londra, gli aeroporti di Berlino e Sydney e aziende australiane come la ABC TV.
Microsoft ha dichiarato di essere “mobilitata per gestire questo evento con la massima priorità e urgenza, continuando ad affrontare l’impatto persistente sulle restanti applicazioni Microsoft 365 che si trovano in uno stato degradato”.
(AFP)