Energia, Russia: Prodotti da Elga 18 mln tonnellate di carbone nel 1° semestre 2025

Elga, uno dei maggiori produttori mondiali di carbone da coke di alta qualità, ha estratto 18 milioni di tonnellate di carbone nella prima metà del 2025 e prevede di raggiungere una produzione annua di 36 milioni di tonnellate entro la fine dell’anno: E’ quanto ha riferito il servizio stampa dell’azienda all’agenzia Tass a margine del Forum economico orientale. “Prevediamo di raggiungere un livello di produzione di 36 milioni di tonnellate di carbone entro la fine del 2025. Nella prima metà dell’anno abbiamo raggiunto i 18 milioni di tonnellate, il che rafforza la nostra fiducia nel raggiungimento dell’obiettivo annuale, a condizione che manteniamo l’attuale ritmo di attività”, ha dichiarato la società. Questo risultato, ha aggiunto, è in linea con i piani interni e con la strategia di sviluppo approvata per il giacimento.

Nel 2024, Elgaugol (parte di Elga) ha raggiunto un volume di produzione annuale di oltre 28,6 milioni di tonnellate di carbone, mentre la capacità di lavorazione del carbone della società si è attestata a 31,5 milioni di tonnellate all’anno.

Elga è tra i principali produttori mondiali di carbone da coke di alta qualità. Elga Management Company supervisiona le attività di estrazione, lavorazione e trasporto-logistica nel Distretto Federale dell’Estremo Oriente. Nella Repubblica di Sakha (Yakutia), la società sta sviluppando il giacimento di carbone di Elga, uno dei più grandi giacimenti di carbone da coke al mondo, con riserve superiori a 2,2 miliardi di tonnellate.