Industria, Meloni: Farmaceutica strategica per sovranità e futuro Italia

“La farmaceutica è una delle eccellenze assolute del Made in Italy, un settore strategico per la salute, la crescita e la sicurezza della Nazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio inviato all’assemblea nazionale di Farmindustria in corso a Roma. La premier sottolinea il primato europeo del comparto per produttività e competitività, definendo l’investimento nelle scienze della vita come un pilastro per l'”autonomia strategica dell’Italia. Investire nel farmaco significa investire nella propria sovranità tecnologica e nella resilienza del Paese”, aggiunge Meloni.

Sul fronte legislativo “stiamo lavorando con grande determinazione per portare a termine una riforma attesa da decenni: il nuovo Testo Unico della legislazione farmaceutica”. L’obiettivo del provvedimento, spiega, è “semplificare l’impianto regolatorio, dare maggiori certezze agli operatori, accelerare l’accesso all’innovazione e rimanere competitivi davanti alle grandi trasformazioni in atto, dall’intelligenza artificiale alle nuove piattaforme terapeutiche. Resteremo al vostro fianco – conclude – perché sostenere la farmaceutica vuol dire investire nel futuro, nella salute, nell’occupazione di qualità e nella capacità dell’Italia di indicare la strada”.