Maltempo, frane e allagamenti a Pesaro. Sindaco: Danni a case e aziende

Situazione critica a causa del maltempo a Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci ha da poco concluso la riunione in sala operativa e, come riferisce, “il torrente Genica è uscito in più punti, causando allagamenti in particolare nella zona via Belgioioso a Loreto, poi alla Celletta e a Muraglia”. Inoltre ci sono stati tanti smottamenti in diverse zone del comune, che bloccano il transito delle strade.

“Ora il tempo sta dando una tregua – dice il primo cittadino – ma le previsioni per le prossime ore prevedono ulteriori piogge”. Tutti i mezzi e gli uomini della protezione civile Pesaro, dei vigili del fuoco, del centro operativo e delle forze dell’ordine sono in azione, anche nelle fabbriche di chiusa di Ginestreto”. “Ci sono sicuramente diversi danni a case, aziende e strade – aggiunge Ricci – che verificheremo quando l’emergenza sarà finita. Alle 17 ci sarà una nuova riunione, dove si deciderà anche su apertura o chiusura delle scuole domani.



Attualmente la situazione e complessa. Si segnalano allagamenti in tutta la città, in via Flaminia è scoppiata una tubatura dei sottoservizi, diversi sottopassi sono stati chiusi. Lungo la strada panoramica Ardizio si è verificata una frana che restringe la carreggiata. Chiuso anche il cimitero centrale.