Petrolio, al via progetto efficientamento oleodotto Transalpino

Nidec ASI, parte della Divisione Motion & Energy del Gruppo Nidec, è stata scelta da SIOT- Società italiana per l’oleodotto transalpino S.p.A., parte del Gruppo TAL – come partner nel progetto di efficientamento dell’oleodotto TAL che trasporta il petrolio da Trieste all’Austria, alla Germania e alla Repubblica Ceca. Si tratta di una delle infrastrutture più importanti per il trasporto del greggio in Europa e con i suoi 753 km di condutture permette di approvvigionare 8 raffinerie del centro Europa.



A Nidec ASI è stata affidata la fornitura di 13 motori asincroni in media tensione. I nuovi motori Nidec, modello ET 900 V2, raggiungeranno una potenza nominale di 3600 KW con un incremento del 20% rispetto agli attuali motori dell’infrastruttura e saranno destinati alle stazioni di pompaggio del petrolio italiane di Trieste, Cavazzo e Paluzza.



L’installazione dei motori da parte di Nidec è prevista per il 2024 e questa fase, di stretto lavoro con l’OEM delle pompe e le funzioni operations del Gruppo TAL, sarà velocizzata dall’adattamento delle dimensioni del motore nel piazzamento a terra e di tutte le interfacce di alimentazione della macchina.



(segue)