Via libera al Codice di condotta europeo per le valutazioni e le recensioni online relative alle strutture ricettive turistiche. Il documento è stato avviato dalla Commissione europea ed è stato poi elaborato congiuntamente dalle parti interessate dell’ecosistema turistico, in particolare dai fornitori di alloggi e dalle piattaforme online. Si tratta di “un passo importante per garantire recensioni e valutazioni online affidabili e attendibili di hotel e altri tipi di strutture ricettive turistiche” spiega la Commissione.
Le nuove linee guida del codice mirano a garantire una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni online per i consumatori e le imprese del settore turistico. Questa iniziativa contribuirà a distinguere le recensioni autentiche degli ospiti che hanno soggiornato in una struttura da quelle di chi non l’ha fatto, consentendo ai turisti di essere più informati al momento di prenotare le loro vacanze.
“Recensioni online affidabili – dice Apostolos Tzitzikostas, commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo – sono essenziali per la fiducia nel turismo. Con questo nuovo codice di condotta, stiamo alzando il livello in tutta Europa, garantendo che solo gli ospiti reali possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, più eque, più affidabili, più trasparenti e più attendibili per tutti. È una vittoria per i viaggiatori, una vittoria per i fornitori di alloggi turistici e un passo avanti verso un settore turistico più resiliente”.