Pasa (Heidelberg Materials): “i.dro DRAIN e i.tech Cargo rivoluzionano le pavimentazioni”

“Anche quest’anno Heidelberg Materials è presente a Ecomondo. Portiamo alcune soluzioni relativamente alle pavimentazioni drenanti col prodotto i.idro DRAIN. Sono pavimentazioni che da anni sviluppiamo sul territorio nazionale, collegate a tutto quello che è la parte drenaggio dell’acqua”. Così ha spiegato a GEA Riccardo Pasa, responsabile i.build di Heidelberg Materials, in occasione di Ecomondo 2025.

“La destinazione d’uso principale sono parchi, ciclovie, ciclopedonali, ma anche parcheggi a bassa percorribilità. Sono pavimentazioni che vanno incontro a quelli che sono gli aspetti climatici: oltre a far defluire l’acqua, hanno anche la caratteristica di abbassare le temperature, per cui l’effetto albedo si può sentire molto bene, soprattutto nelle città, perché queste pavimentazioni, oltre a riflettere i raggi solari, hanno un abbassamento percepito del calore di circa il 30% rispetto ad altre pavimentazioni”, ha aggiunto Pasa.

“Un’altra soluzione che portiamo a Ecomondo quest’anno sono le pavimentazioni in i.tech Cargo, che sono un connubio tra pavimentazioni in asfalto e malte cementizie ad altissima resistenza. Il risultato sono pavimentazioni semiflessibili, semirigide, che hanno una resistenza quattro volte maggiore rispetto alle pavimentazioni in asfalto. Oltre a questo, rendono la pavimentazione ignifuga, impermeabile”, ha concluso il responsabile i.build di Heidelberg Materials.