Gli italiani hanno una vera e propria passione per le automobili e spesso è difficile dire di no all’acquisto di un’auto nuova. Secondo il Market Outlook di CRIF, specialista in credito e business, gli italiani continuano a ricorrere a prestiti e leasing per acquistare automobili. Nei primi sei mesi del 2024, i finanziamenti sono cresciuti sia nei volumi erogati (+7,7%) sia negli importi medi (+5,7%).
“Lo studio, che si basa sui dati del Sistema di Informazioni Creditizie EURISC, fotografa l’andamento del credito per privati, ditte individuali e società di capitali. Nel primo semestre del 2024 – sottolinea Felice Colonna, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – i finanziamenti per auto sono aumentati del 7,7% rispetto al semestre precedente, con un importo medio richiesto di oltre 20.000 euro, in linea con il rialzo dei prezzi delle vetture. Parallelamente, le immatricolazioni sono cresciute del 5,4% per le auto nuove e dell’8,4% per le usate”.
In calo invece, il segmento del noleggio che ha registrato una contrazione dell’8%, con oltre tre quarti delle erogazioni riferibili a società di capitali e clienti over 50.
“Possiamo dire che l’automobile continua a essere un simbolo di status e libertà per gli italiani, che non esitano a indebitarsi pur di possederne una nuova. Tante le sfide che il settore deve ancora affrontare – conclude Colonna – ma i numeri raccontano un mercato in trasformazione, pronto a evolversi verso un concetto di mobilità sempre più flessibile e personalizzato. Resta da vedere come le aziende sapranno cogliere queste opportunità”.