Photocredits: Afp
Un minuto di silenzio al torneo di tennis di Roma, al Giro d’Italia di ciclismo e sui campi di calcio, e una donazione della Ferrari: così lo sport italiano ha reso omaggio alle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.
Nel Giro, un minuto di silenzio è stato osservato dal gruppo prima della partenza della dodicesima tappa a Bra, in Piemonte, dopo l’alluvione che ha ucciso almeno nove persone. Anche a Roma la giornata è iniziata con un momento di raccoglimento agli Open d’Italia di tennis, prima del primo incontro sul campo centrale del Foro Italico, lo stadio della capitale. Un minuto di silenzio sarà osservato anche prima di ogni partita in programma in Serie A e in tutte le serie inferiori: lo ha annunciato la Figc. “In un momento così difficile, il calcio italiano si stringe attorno alle popolazioni colpite e si unisce al dolore delle famiglie che hanno perso una persona cara”, ha sottolineato in un comunicato. Il Coni ha dichiarato in un comunicato di aver “invitato” tutte le federazioni a fare lo stesso in occasione di “tutti gli eventi sportivi” in programma nel fine settimana.
L’alluvione ha portato alla cancellazione del Gran Premio di Formula Uno dell’Emilia-Romagna previsto per domenica a Imola, a causa di un preoccupante innalzamento del livello di un fiume vicino al paddock. La Ferrari, casa produttrice con sede nella regione, a Maranello, ha annunciato di aver “donato un milione di euro all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile” nell’ambito di una “raccolta fondi” locale. “I fondi saranno utilizzati, con il coordinamento delle autorità locali, a favore delle popolazioni locali colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi, con particolare attenzione ai progetti di ripristino ambientale e alla gestione del dissesto idrogeologico“, ha spiegato Ferrari in un comunicato.