
La Luna ha iniziato ora a tingersi di rosso con un’eclissi totale, in uno spettacolo celeste raro che sarà seguito fra due settimane da un’eclissi parziale di Sole. Questo fenomeno si verifica circa due volte l’anno, quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e la Luna è nella sua fase piena. La stella scivola nell’ombra della Terra, che quindi scherma i raggi solari, e perde gradualmente il suo chiarore bianco. Durante questo fenomeno, però, la Luna non cancella completamente la luce e assume una colorazione rossastra.
L’eclissi lunare, la prima dell’anno, è visibile nella sua fase totale dal continente americano, da gran parte dell’oceano Pacifico e Atlantico, nonché dall’estremità occidentale dell’Europa e dell’Africa.
L’unica luce solare che raggiunge la Luna viene “piegata e dispersa” mentre attraversa l’atmosfera terrestre, ha spiegato Daniel Brown, astronomo della Nottingham Trent University in Gran Bretagna. Questo fenomeno è simile al modo in cui la luce può diventare rosa o rossa durante l’alba o il tramonto sulla Terra, ha aggiunto. Più nuvole e polvere ci sono nell’atmosfera terrestre, più rossa appare la Luna.
L’eclissi durerà circa sei ore e la sua fase di totalità, quando la stella sarà completamente nell’ombra della Terra, durerà poco più di un’ora. In Nord America appare intorno alle 06.09 mentre nella Francia continentale, l’eclissi totale sarà visibile tra le 7:26 e le 8:31 locali, secondo l’Istituto di meccanica celeste e calcolo delle effemeridi. Solo gli abitanti della Bretagna occidentale potranno quindi godere della fase di totalità alla fine della notte, se il cielo è sereno. Altrove la luna sarà già tramontata. In Italia sarà possibile seguire solo le primissime fasi: questo perché, come ricorda l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, la Luna tramonterà poco dopo l’ingresso nell’ombra e anche nei momenti precedenti sarà dunque molto bassa sull’orizzonte occidentale.
Pochi giorni dopo, il 29 marzo, un’eclissi solare parziale coprirà parte del globo terrestre. Sarà visibile sul Canada orientale, sull’Europa, sulla Russia settentrionale e sull’Africa nordoccidentale. Come nel caso dell’eclissi lunare, anche l’eclissi solare si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono perfettamente allineati. Ma questa volta è la Luna a frapporsi tra il Sole e la Terra e a occultare la stella, totalmente o parzialmente. Secondo l’IMCCE, il sole sarà oscurato del 31,4% a Quimper, del 23,5% a Parigi, ma solo del 9,9% a Nizza. Anche in caso di eclissi parziale, il Sole non dovrebbe essere osservato direttamente a occhio nudo, ma solo con l’ausilio di occhiali speciali. I suoi raggi possono bruciare la retina, con conseguenze irreversibili.