Un grosso incendio di vegetazione sta paralizzando da oggi pomeriggio la zona tra Prati e Monte Mario a Roma, a poca distanza dalla città giudiziaria di piazzale Clodio. Dal rogo si è alzata una colonna di fumo nero e denso visibile a centinaia di metri di distanza. Evacuato il Centro di produzione Rai di via Teulada e le sedi di via Goiran, via Gomenizza, via Novaro. In via precauzionale, sono state evacuate sei palazzine per il denso fumo in via Ildebrando Goiran e 40 persone dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario. Come fanno sapere i vigili del fuoco, sono state incendiate dalle fiamme parzialmente alcune auto in sosta. Chiusi lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto in direzione Piazzale Clodio.
La prima richiesta di soccorso è arrivata poco dopo le 13, e subito sono intervenuti le squadre di vigli del fuoco e volontari delle associazioni di protezione civile. L’incendio è attivo dalle 13.30 di oggi nella parte alta della collina, dove stanno operando due elicotteri dei vigili del fuoco, un Erickson S64 e un Ab412, e uno della Regione Lazio. Sono 10 le squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento. In ausilio al contingente impegnato, è in arrivo dall’Aquila un elicottero Erickson S-64. Dal cortile esterno del tribunale è stato azionato un idrante per cercare di arginare il rogo. Complesso l’intervento anche per il cambio improvviso della direzione del vento.
“Da quello che si è potuto vedere, naturalmente ci saranno le indagini inchieste, quindi è esclusivamente una prima valutazione preliminare, è possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco“, nella zona di via Romeo Romei “in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere”, ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dopo aver sorvolato in elicottero le zone colpite dal rogo. Al momento, il rogo sembra circoscritto, anche se, ha precisato, “le operazioni di spegnimento richiederanno tempo”. Si tratta comunque di “fumo boschivo, non dovrebbero esserci rischi per la salute”.
Con l’evacuazione del Centro Rai è stata sospesa la trasmissione ‘Estate in diretta’ su Raiuno e sono stati evacuati anche gli uffici Rai di Goiran, Gomenizza, via Novaro e insediamenti limitrofi. “Evacuata la sede RAI di via Teulada – testimonia su Facebook Sigfrido Ranucci, conduttore di Report – Gravissimo incendio alle spalle della sede RAI di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare“. Anche la conduttrice Nunzia De Girolamo racconta sui social: “Stiamo evacuando lo studio, l’incendio a Monte Mario è serio. Scappano tutti, non mi è mai capitato di evacuare così, nemmeno a scuola. Corrono tutti. All’inizio credevo fosse uno scherzo degli autori. Poi sono arrivate le sirene, le voci che dicevano di abbandonare l’edificio. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile”.