Weekend soleggiato da Nord a Sud, dopo una settimana di maltempo con il Ciclone Normanno. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma la ‘Benedizione dei Weekend’: dopo giorni instabili, tra il lunedì ed il venerdì, torna l’alta pressione ed il sole su tutta l’Italia proprio tra sabato e domenica, come successo spesso nelle ultime settimane. Negli scorsi anni, appena entravamo in Primavera o in Estate ecco che si materializzava la ‘Maledizione dei Weekend’ con il maltempo ‘puntuale’ nei giorni liberi dopo una settimana di lavoro sotto un cielo terso, azzurro e sereno. Quest’anno avviene il contrario, piove dal lunedì al venerdì e, poi, nel weekend torna il bel tempo: per questo abbiamo chiamato il fenomeno meteo la ‘Benedizione dei weekend’.
Intanto, nelle prossime ore continuerà a piovere a macchia di leopardo al Sud, in particolare in Calabria con qualche addensamento sparso anche in Sardegna; altrove le condizioni meteo saranno in ulteriore miglioramento con prevalenza di sole. Le temperature massime si porteranno fino a 27°C al Sud nonostante qualche nube in più, 26 gradi al Centro e 25°C al Nord ed inizieremo a stare bene quasi ovunque. Durante il weekend, come detto, tornerà il sole pieno: le temperature massime saliranno fino a toccare i 30°C in Sardegna e a sfiorare i 27°C su gran parte dell’Italia. Ad essere pignoli, come siamo spesso, dobbiamo segnalare qualche addensamento sabato in Calabria e domenica sulle Alpi, foriero anche di qualche acquazzone, per il resto vivremo la Benedizione del weekend.
Entrando nel campo delle proiezioni, i modelli iniziano ad intravedere un peggioramento da lunedì 13 sera verso il Centro-Nord: la prossima settimana potrebbe essere dunque caratterizzata da un’Italia divisa in due. Al Centro-Nord frequenti piogge da martedì a venerdì, al Sud prima Ondata di Caldo della stagione con 34°C in Sicilia.
Sempre nel campo delle proiezioni, quasi Fantameteo, ci sono alte probabilità di avere la benedizione del weekend anche sabato 18 e domenica 19 maggio dopo una settimana piovosa al Centro-Nord, ma ovviamente aspettiamo conferme ed intanto ci godiamo la Festa della Mamma con sole e 30°C.