Sarà prodotta in Italia da Pininfarina l’auto elettrica più costosa al mondo

Il modello si chiama B95 e sarà in vendita a 4,4 milioni. Solo 10 gli esemplari previsti, realizzati consultandosi regolarmente con l'acquirente

(Photocredit: Pininfarina)

Sarà italiana l’auto elettrica più costosa al mondo. A Cambiano, in provincia di Torino, saranno assemblati a mano i componenti di questo pezzo unico che Automobili Pininfarina presenta in questi giorni a Monterey in California. Un modello, B95, che sarà in vendita a 4,4 milioni. Solo 10 gli esemplari previsti, realizzati consultandosi regolarmente con l’acquirente.

Una produzione appunto artigianale che vedrà le consegne partire nel 2025, in occasione del 95° anniversario di Pininfarina SpA, da qui il numero 95. Mentre la ‘B’ sta per Barchetta.

Questo è il capitolo più entusiasmante della storia di Automobili Pininfarina fino ad ora: stiamo facendo un altro grande passo avanti. L’introduzione del B95 è il terzo dei tre elementi costitutivi essenziali di questa estate per il nostro marchio. Per prima cosa, abbiamo introdotto la Battista Edizione Nino Farina, un’esclusiva celebrazione del figlio di Pininfarina nelle corse, nonché primo Campione del Mondo di Formula 1”, ha commentato l’amministratore delegato Paolo Dellachà. “Il lancio del concetto di design Pura Vision ha poi sbloccato una nuova filosofia di design per tutti i modelli futuri del nostro marchio, in uno spettro di segmenti diversi. Ora, la nostra nuova Barchetta mostra come applicare questi principi di design, con una visione retro-futuristica che fonde i classici temi del motorsport con le più recenti innovazioni tecnologiche, materiali e processi. B95 – conclude il manager – offre la potenza di Battista e tuttavia crea una nuova dimensione dell’esperienza di guida, ridefinendo la vera gioia di guidare. È il primo di un nuovo genere, un oggetto del desiderio che introduce il brivido di prestazioni eccezionali ed elettrificate in una splendida forma a cielo aperto“.

Capitolo prestazioni e motore. La B95 è alimentata dallo stesso propulsore della Battista hyper GT, ma con una messa a punto diversa. Comunque sia, l’accelerazione va da 0 a 60 mph in meno di 2 secondi: B95 raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h. La prima hyper Barchetta puramente elettrica al mondo è dotata di una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 120 kWh che genera una potenza di picco di 1400 kW (1900 CV). Il pacco batteria a forma di T, raffreddato a liquido, è protetto all’interno di un robusto e leggero alloggiamento in fibra di carbonio e può essere caricato utilizzando caricabatterie rapidi CC fino a 270 kW, per una ricarica del 20-80% in soli 25 minuti. Questa potenza viene trasmessa alla strada tramite quattro motori elettrici indipendenti ad alte prestazioni, uno per ogni ruota. Cinque modalità di guida distinte sfruttano la tecnologia Full Torque Vectoring per consentire al guidatore di personalizzare l’erogazione di potenza e la manovrabilità in base alle proprie preferenze e alle condizioni di guida. Nei 4,4 milioni di prezzo d’acquisto è prevista la possibilità di scegliere tra cinque modalità di guida per personalizzare la dinamica di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere, che vengono attivate tramite un selettore rotativo tattile e sportivo, situato accanto al volante.

Automobili Pininfarina ora impiega 116 persone nella sua sede centrale di ingegneria a Cambiano, in Italia, e nel centro di innovazione a Monaco, in Germania, in un team che comprende più di 20 nazionalità diverse. La proprietà è 100 per cento indiana, della Mahindra & Mahindra.