Energia, Gelmini: Da governo stimolo a Regioni per individuare aree per rinnovabili





Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini – insieme al sottosegretario del Mite Ilaria Fontana, e all’amministratore unico del GSE, il Gestore Servizi Energetici, Andrea Ripa di Meana – ha svolto questo pomeriggio un’informativa in Conferenza Unificata sull’individuazione di superfici ed aree idonee per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.



Il ministro ha ricordato che con il decreto legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili è stata introdotta una speciale disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.



Ed è stato stabilito anche che il Dipartimento per gli Affari regionali e per le autonomie eserciti funzioni di impulso. Sono previsti dei poteri sostitutivi dello Stato, qualora le Regioni non dovessero adoperarsi per l’individuazione delle aree idonee, ma il governo – questa la linea espressa dal ministro Gelmini – vuole stimolare gli enti territoriali a fare la loro parte senza bisogno di invadere il campo di azione. Durante l’informativa è stato sottolineato l’importante supporto che può essere fornito dal GSE, che è in possesso di tutte le informazioni sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.