Guasto di Microsoft su scala globale: trasporti mondiali in tilt, disagi anche per banche e Borse

Decine di aeroporti sono nel caos, la società assicura: "Stiamo lavorando per mitigare i danni"

Allarme in tutto il mondo per un guasto Microsoft su scala globale, che sta causando disagi dall’India all’Europa, da Hong Kong all’Australia. Decine di compagnie aeree sono bloccate a terra, si registrano code negli aeroporti, problemi di telecomunicazione alla ABC TV australiana, disagi alla Borsa di Londra: nelle ultime ore si è moltiplicato il numero di aziende che hanno segnalato interruzioni o disservizi. Gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie applicazioni e servizi di Microsoft 365”, ha annunciato la società, che sta attuando “misure di mitigazione” del danno.

PROBLEMI TECNICI ALLA BORSA DI LONDRA. I mercati azionari mondiali sono crollati venerdì a causa di una serie di incertezze economiche e politiche, ma anche a causa di questo guasto, che ha impedito agli indici delle borse di Londra e Milano di visualizzare il loro tasso di variazione al consueto orario di apertura. La Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura. “Il servizio di informazione RNS sta attraversando un problema tecnico globale legato a una terza parte, che impedisce la pubblicazione di informazioni”, si legge in una nota pubblicata sul sito web del London Stock Exchange. “I team tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio. Gli altri servizi del Gruppo, in particolare il London Stock Exchange, continuano a funzionare normalmente”, si legge nella nota

AEROPORTI IN TILT. Numerosi aeroporti hanno dichiarato di essere stati colpiti dall’interruzione, tra cui Berlino, Amsterdam-Schipol e tutti quelli spagnoli, mentre diverse compagnie aeree hanno segnalato problemi: i vettori statunitensi Delta, United e American Airlines, Air France, l’irlandese Ryanair e tre compagnie aeree indiane.

La compagnia aerea irlandese Ryanair, il più grande vettore di passeggeri d’Europa, ha avvertito che “attualmente sta subendo un’interruzione della rete a causa di un’interruzione informatica globale da parte di terzi al di fuori del suo controllo”. “Se dovete viaggiare oggi e non avete ancora fatto il check-in per il vostro volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi”. “Un guasto ai sistemi informatici potrebbe portare a tempi di attesa più lunghi del solito negli aeroporti”, ha avvertito su X anche la Civil Aviation Authority (Caa) del Regno Unito.

Anche l’aeroporto di Berlino è nel caos, con ritardi nel check in e il traffico sospeso. Diversi voli da e per lo scalo sono stati cancellati in mattinata. Altri aeroporti tedeschi, tra cui i principali Francoforte e Monaco, non hanno segnalato alcuna interruzione.

Tutti gli aeroporti spagnoli stanno subendo interruzioni a causa del gigantesco guasto informatico che ha colpito molte compagnie in tutto il mondo. Lo ha annunciato Aena, il principale operatore aeroportuale al mondo in termini di numero di passeggeri. “A causa di un guasto nel sistema informatico, si stanno verificando interruzioni nei sistemi di Aena e negli aeroporti della rete in Spagna”, ha dichiarato il gruppo, facendo riferimento a possibili ‘ritardi’ in un messaggio sul social network X. Questo “incidente tecnico globale riguarda principalmente i punti di check-in e di informazione per i passeggeri”, afferma Aena, che sta effettuando alcune operazioni “con sistemi manuali” in attesa che il guasto venga risolto. “Stiamo continuando a lavorare con tutte le parti interessate per porre rimedio alla situazione il prima possibile”, ha aggiunto la società.

Anche tre compagnie aeree indiane hanno annunciato interruzioni nei loro sistemi di prenotazione, legate ai diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori aerei di tutto il mondo. “I nostri sistemi sono attualmente affetti da un’interruzione di Microsoft”, ha dichiarato il vettore low-cost IndiGo in un post sulla piattaforma di social media X, mentre anche le compagnie aeree Akasa Air e SpiceJet hanno segnalato problemi tecnici.

“Un’interruzione di Microsoft che ha interrotto il servizio alle compagnie aeree di tutto il mondo sta interessando alcune compagnie aeree dell’aeroporto internazionale di Hong Kong”, ha annunciato lo scalo.

FERROVIE BRITANNICHE NEL CAOS.  Il più grande operatore ferroviario britannico ha dichiarato di essere stato colpito da problemi informatici che hanno portato a cancellazioni dell’ultimo minuto. Le quattro compagnie ferroviarie del gruppo Govia Thameslink Railway hanno annunciato sui social media che sono in corso problemi informatici diffusi su tutta la rete. “I nostri team IT stanno indagando attivamente sulla causa del problema”, hanno dichiarato, aggiungendo che si potrebbero prevedere “potenziali cancellazioni dell’ultimo minuto” poiché le compagnie non sono in grado di accedere ad alcuni sistemi di guida. “Anche altri sistemi chiave, tra cui le nostre piattaforme di informazione in tempo reale per i clienti, sono interessati dal problema”, prosegue il messaggio, invitando i passeggeri a informarsi prima del viaggio.