Nubifragio in Lombardia, donna muore schiacciata da un albero. Dirottato volo da Milano a Roma

Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Disagi alla viabilità stradale e ferroviaria, chiuse le stazioni di Monza e Gallarate. Tetti scoperchiati e alberi divelti

(Photocredit: Comune di Canegrate)

E’ di una vittima e diversi il feriti il bilancio della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nel primo pomeriggio in Lombardia. Milano, Varese e Monza-Brianza sono state le province più colpite. Una donna di 58 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero, caduto a causa del forte vento. E’ accaduto a Lissone, in provincia di Monza Brianza, intorno alle 15.40. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, un’ambulanza e un’automedica, ma la donna è deceduta sul posto.

Centinaia le richieste di aiuto ai vigili del fuoco, anche per liberare diversi automobilisti intrappolati nelle loro auto in sottopassi allagati o travolti da alberi caduti.

Il maltempo che si è abbattuto soprattutto nella zona di Milano, Monza e del Varesotto, ha causato disagi anche alla circolazione aerea: il Volo Delta Air Lines DL185, partito da Milano Malpensa e diretto all’ aeroporto internazionale John F Kennedy (JFK) di New York è stato infatti dirottato su Roma Fiumicino dopo essersi imbattuto nel nubifragio dopo il decollo. Come ha comunicato la Delta Airlines l’aereo, “un Boeing 767-300ER ha dichiarato un’emergenza generale”. Il velivolo “ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale”. Nel frattempo, “il Volo è atterrato in sicurezza” a Roma “e i passeggeri sono sbarcati normalmente”.

Nella zona industriale di Arconate, tetti scoperchiati, aziende danneggiate, auto distrutte. Lo storico gelso all’ingresso del paese è stato abbattuto dalla violentissima bomba d’acqua. Segnalati anche molti alberi divelti o pericolanti e pali telefonici e dell’energia elettrica caduti a terra. Una parte di via Gallarate è stata chiusa a causa del tetto pericolante di una palazzina che affaccia sulla strada. Alcune zone del paese sono ancora senza corrente. I tecnici Enel stanno lavorando per ripristinare la fornitura di energia.

Il comune di Canegrate è stato colpito, intorno alle 13.40, da una tromba d’aria accompagnata da grandine. Ingenti, spiega l’amministrazione, i danni agli edifici pubblici e privati. “Invitiamo i cittadini – dice il Comune – a non uscire di casa se non per serissimi motivi, in quanto la circolazione è estremamente difficoltosa e sono possibili altri eventi simili nelle prossime ore”. Alberi caduti e tetti scoperchiati anche a Busto Garofalo e a Legnano, dove diverse strade si sono trasformate in torrenti e diversi esercizi commerciali sono stati invasi dall’acqua.

Numerosi alberi caduti sulla rete ferroviaria hanno costretto Trenord a chiudere le stazioni di Monza e Gallarate. Ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord. A Milano città è rimasta chiusa per un paio d’ore la tratta della Metro 2 di Milano tra Vimodrone e e Cernusco e alcune strade sono state chiuse, anche a causa di alberi caduti che hanno danneggiato tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi di Atm. Come riferisce l’Azienda trasporti milanesi, alcune linee dei mezzi di superficie sono state deviate. Inoltre, i tram 1, 12 e 31 sono stati sostituiti in diversi tratti da autobus.

Nelle prossime 24 ore, intanto, resta l’allerta arancione in in buona parte della Lombardia, ma anche in Veneto. La protezione civile, inoltre, ha emesso allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Marche, su parte dell’Emilia-Romagna e sui restanti settori della Lombardia.