Papa e Bono Vox: “L’ambiente si salva con superpotere delle donne”

Il Pontefice ha incontrato Scholas Occurrentes per la lezione inaugurale della Scuola Laudato Si'. Nella foto di Vatican Media la stretta di mano tra Bergoglio e il leader degli U2

Parliamo di ‘Madre-Terra’, non di ‘Padre-Terra‘”. La risposta di Papa Francesco a Bono Vox incassa un lungo applauso all’Urbaniana. Non è la prima volta che la voce storica degli U2 incontra Francesco a Roma, i due condividono da sempre un’attenzione speciale per l’ambiente.

Questa volta, in un incontro organizzato da Scholas Occurrentes (associazione internazionale che si occupa dell’educazione dei più giovani, promossa da Jorge Mario Bergoglio quando guidava la diocesi di Buonos Aires) la rock star lo interroga sul ruolo delle donne per la salvaguardia del Pianeta: “L’educazione delle ragazze è un superpotere per combattere l’estrema povertà e vorrei chiedere a Sua Santità se lei pensa che le donne e le ragazze abbiano lo stesso ruolo potente per cambiare il mondo e il cambiamento climatico“.

Per la cura della Casa comune, scandisce il Papa, “Serve poesia e coraggio, perché la vita in poesia non si impara sui libri, ma con il lavoro, con la contemplazione della natura. Chiede di difendere l’armonia della creazione: “Le donne sanno di armonia più di quanto sappiamo noi uomini“, aggiunge, circondato da ragazzi e ragazze.  Gli studenti si esibiscono in canti e recite a tema ambientale per la lezione inaugurale della Scuola Laudato si’, con la partecipazione di personalità di spicco dell’arte, della musica, dello sport e della tecnologia, ma anche di rappresentanti della società civile di diversi Paesi del mondo in cui Scholas è attiva.

All’incontro hanno partecipato circa 50 studenti provenienti dall’America Latina che per un anno saranno impegnati nella cura del Creato e svilupperanno progetti nelle loro comunità. “Questo gruppo – spiega il Pontefice – andrà in due continenti per annunciare la Buona Novella e per dire che dobbiamo prenderci cura della Casa comune“.