Questa voce complessivamente rappresenta il 31,05% dell’importo totale del Piano. Obiettivo: traghettare economia e società verso un territorio ‘green’, per rendere il sistema più sostenibile e competitivo.
Cipro, Polonia e Repubblica ceca destinano oltre il 50% delle dotazioni a politiche a sostegno dell’energia pulita. La Francia ha l’edilizia sostenibile come priorità numero uno dell'agenda.
A oggi rappresenta il 26% di produzione complessiva da fonti rinnovabili, con 5mila impianti distribuiti sul territorio nazionale
Obiettivo: trasformare la regione nella Hydrogen valley italiana. Il presidente Cirio: “Una grande opportunità per rigenerare aree industriali abbandonate da anni"
Paolo Gallo, ad della Società, sottolinea che i tempi di attesa sono lunghi: “Per l'era dell'idrogeno ci vanno ancora dai cinque ai dieci anni”
L'approccio permette di far convivere la produzione di energia proveniente dal sole con le tecniche di coltura agricola. Per Cristiano Fini della Cia "diventerà un'opportunità per il settore"
Radiazione solare, vento, biomasse, geotermia e moto dell’acqua sono risorse utili da sfruttare per uso domestico tramite l’installazione di impianti ad hoc e permettono un risparmio in bolletta del 20%.