Trasporti, avanti lavori rete e AV. Ma 9 treni su 10 puntuali o entro i 10 minuti

I dati pubblicati da Ferrovie dello Stato italiane sul sito fsnews.it. Ferragosto, ha fatto registrare la presenza di circa 625mila passeggeri sui treni italiani

I lavori sulla rete ferroviaria vanno avanti... come un treno. È proprio il caso di dirlo, leggendo i dati pubblicati da Ferrovie dello Stato italiane sul sito fsnews.it. Si parte dal fulcro dell’analisi, perché i cantieri avviati “proseguono secondo cronoprogramma”: e non è poco, visti i tempi imposti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. A tenere monitorata la situazione è Rfi.

Fs fornisce anche i dati sulla puntualità, pietra dello scontro che ha animato il dibattito politico nelle ultime settimane. I numeri sono confortanti, visto che i lavori sull’Alta velocità sono stati avviati proprio tra il 12 e il 15 agosto, ma senza ripercussioni sul traffico ferroviario:Circa nove treni a lunga percorrenza su dieci, fra treni Alta Velocità e Intercity, sono arrivati in orario”, infatti. I dati, peraltro, “tengono conto dei tempi di percorrenza maggiori dei treni Alta Velocità nei tratti interessati dai cantieri e già segnalati nella fase di acquisto dei biglietti”. Bene anche i tempi del traffico regionale, che negli ultimi quattro giorni “è arrivato puntuale o entro i 5 minuti il 92% dei convogli”.

Altro punto saliente dell’analisi è quello relativo all’affluenza di utenti nella giornata di Ferragosto, che ha fatto registrare la presenza di circa 625mila passeggeri sui treni italiani persone. Di questi, oltre 511mila sui treni regionali, contro le circa 850mila del 14 agosto (oltre 700mila sui treni regionali). “Numeri che registrano un significativo calo sia rispetto alle prime settimane di agosto che rispetto ad altri periodi dell’anno, in cui il numero di viaggiatori è maggiore per i volumi del traffico dei pendolari che si spostano per studio o lavoro”, sottolinea ancora il focus dell’azienda.

Entrando, poi, nel dettaglio dei cantieri, Fs presenta un quadro sulle attività manutentive straordinarie programmate da Rete Ferroviaria Italiana in questo mese di agosto. Riguardano l’armamento ferroviario, le opere civili, gli impianti di sicurezza e segnalamento e gli impianti di trazione elettrica. Inoltre, sono attivi cantieri per la realizzazione di nuove infrastrutture, in gran parte connessi al Pnrr e per la riqualificazione delle stazioni. Sull’Alta velocità i principali cantieri di manutenzione riguardano la linea Milano-Bologna AV, dove si lavora per la sostituzione dei deviatoi nella tratta Fidenza Ovest-Castelfranco Est. “Gli interventi proseguiranno fino a domenica 19 agosto, con i treni Alta Velocità che percorrono la linea convenzionale, con allungamenti nei tempi di viaggio già segnalati sui sistemi di vendita al momento dell’acquisto. Dal 19 al 25 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori ad una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea. Dal 26 agosto la circolazione tornerà regolare”. Poi ci sono i lavori sulla Direttissima Roma-Firenze, che “interessano la manutenzione straordinaria al viadotto sul fiume Paglia nella tratta Chiusi Nord-Orvieto Sud. Il cantiere si concluderà il 23 agosto con riduzioni di velocità per il 24 e il 25 agosto nel tratto interessato. Dal 26 agosto la circolazione tornerà regolare”.

E ancora, lo sviluppo della rete nella tratta Verona-Vicenza: “Sono in corso di completamento le certificazioni necessarie per la riattivazione della linea, inoltre proseguono le lavorazioni sulle restanti tratte”. L’elenco comprende pure il Nodo di Genova, dove “proseguono i lavori di quadruplicamento fra Voltri e Sampierdarena nell’area di Bivio Polcevera, i lavori di ripristino della linea di Campasso e il cantiere di Sestuplicamento fra Genova Principe e Brignole. Infine, i cantieri sulla Milano-Mortara, dove “continuano i lavori di realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana e sulla Linea Cremona-Mantova si sta procedendo con la demolizione della linea esistente e con la risoluzione delle interferenze e sono cominciati i lavori di realizzazione delle fondazioni del nuovo ponte sul fiume Adda”.