Dopo pochi giorni dalla fine di luglio, mese più caldo della storia, le temperature si mitigano: localmente, la notte, i valori sono quasi autunnali. Nel fine settimana, però, arriva dalla Spagna il ‘Cammello’, anticiclone subtropicale. Si prevedono 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano si espanderà nel resto d’Italia, prima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi.
La proiezione indica la possibilità che la prossima settimana sia oltre la media di 7-8 gradi e che l’anticiclone africano resti sull’Italia almeno fino al 20 agosto. Per il momento, l’anticiclone è sulla Penisola Iberica, portando l’isoterma dei 30°C a 850 hPa. Un dato meteorologico che ilmeteo.it definisce straordinario: “Significa avere 30 gradi a circa 1550 metri. Con il gradiente termico, che fa aumentare le temperature scendendo di quota di circa 1 grado ogni 100 metri, questo valore può corrispondere a più di 45 gradi in pianura al livello del mare“, spiega il sito. E infatti, da sabato scorso, specialmente in Andalusia, si raggiungono oltre 40 gradi, con picchi di 45°C anche a Siviglia, e la previsione indica temperature in ulteriore aumento almeno fino a venerdì.
Nel dettaglio, il Italia, il cielo sarà terso anche nei prossimi giorni, con qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi e Prealpi orientali e locale interessamento serale delle pianure adiacenti. Per San Lorenzo, 10 agosto, il rischio acquazzoni non è previsto. Con il cielo sereno e con la quasi luna nuova ci saranno condizioni ottimali per osservare le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi.