Altri 7 giorni in compagnia di Caronte: poi calo termico e perturbazione atlantica

Ancora caldo africano fino a inizio settembre, crollo delle temperature dalla prossima settimana

Caserta, Firenze e Terni con 37°C, Ferrara e Forlì con 36°C, Milano e Roma con 34°C: questo è il nuovo clima del primo giorno di settembre in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la nuova prepotente espansione dell’anticiclone Caronte con caldo africano previsto per altri 7 giorni. Almeno fino all’inizio di settembre, il termometro salirà in molte zone del Paese oltre i 35-37°C con picchi di 39°C specie in Sardegna e Puglia.

Nelle prossime ore non mancheranno però dei temporali, anche forti sull’Appennino centro meridionale e sul Basso Tirreno: al mattino i primi fenomeni sono attesi tra Sicilia e Calabria, nel pomeriggio su tutta la dorsale appenninica e zone limitrofe, con i rovesci più potenti in Sicilia e sull’Appennino Campano. Le temperature, nonostante questi acquazzoni, saliranno fino a 36°C a Caserta, Taranto e Terni, mentre si ‘fermeranno’ a 35°C a Benevento, Firenze, Lecce e Roma.

Da giovedì e fino a domenica 1 settembre il caldo aumenterà e i temporali diminuiranno: gli ultimi acquazzoni sono attesi intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì, poi il weekend sarà tipico del Solleone.

Ricordiamo che il ‘Solleone’ è il periodo di gran caldo che, nel nostro clima, comprende generalmente l’ultima decade di luglio e la prima metà di agosto: il nome deriva dal composto di Sole e Leone (segno dello zodiaco), perché in quel periodo il Sole si trova in tale segno. Ebbene, questo tipico ‘Solleone’ diventerà in questa settimana ‘Sol-Vergine’, stando al segno zodiacale di questi giorni; il ‘Sol-Vergine’ non sarà differente dal ‘Solleone’: ritroveremo lo stesso caldo africano, lo stesso sole cocente di fine luglio-inizio agosto, e tutto questo non è normale.

L’unica cosa normale, che appare dalle ultime emissioni modellistiche, è il probabile crollo di tutto questo super caldo anomalo durante la prossima settimana: al momento, sembra che una profonda perturbazione atlantica possa ‘entrare a gamba tesa’ da mercoledì 4 settembre portando un crollo termico e secchiate di acqua.

Ovviamente questa è una tendenza da confermare, prepariamoci intanto a vivere una settimana di ‘Sol-Vergine’ caldo come il ‘Sol-Leone’ estivo.