
Stellantis affronta l’era post Tavares adottando una serie di misure per semplificare la sua organizzazione. Secondo il Gruppo queste decisioni consentiranno il giusto equilibrio tra responsabilità regionali e globali, facilitando la rapidità delle scelte e la loro esecuzione, oltre a rafforzare ulteriormente l’impegno di Stellantis nell’ascoltare i propri clienti e porre le basi per una rinnovata crescita.
Ecco, quindi, che le regioni disporranno da ora di maggiori capacità decisionali ed esecutive a livello locale per la pianificazione e lo sviluppo dei prodotti, le attività industriali e commerciali, mantenendo il coordinamento con le funzioni globali dell’azienda per servire al meglio i clienti. Oltre al suo attuale ruolo di COO delle Regioni d’America, Antonio Filosa assume la leadership globale dell’ente Quality, il fulcro della promessa dell’azienda ai clienti. Gli enti Corporate Affairs e Communications sono stati uniti sotto la guida di Clara Ingen-Housz per supportare al meglio il costante impegno dell’azienda nei confronti di tutti i suoi stakeholder. Viene creato un nuovo Marketing Office, guidato da Olivier François, per raggruppare il marketing dei brand e supportarli al meglio, in particolare attraverso la pubblicità, gli eventi globali e le sponsorizzazioni. Le attività software sono ora integrate in un’organizzazione di sviluppo e tecnologia del prodotto guidata da Ned Curic allo scopo di semplificare il processo di immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi per tutti i brand in tutti i mercati in cui l’azienda è presente.
Secondo il presidente John Elkann, gli annunci odierni “semplificheranno ulteriormente la nostra organizzazione e aumenteranno la nostra agilità e il rigore dell’esecuzione a livello locale. Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici”. Il tutto mentre il processo di nomina del nuovo Ceo è in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio d’Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025.
Gli altri cambiamenti di leadership includono la nomina di Bob Broderdorf alla guida del brand Jeep, Alain Favey responsabile del brand Peugeot, Xavier Peugeot alla guida del brand DS Automobiles e Anne Abboud a capo dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One.