Maltempo, protezione civile: Allerta gialla in quattro regioni per forti piogge

Scatta l’allerta gialla in quattro regioni a causa della violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia. La vasta area perturbata presente sull’Europa occidentale, in graduale avvicinamento sul nostro Paese porterà, infatti, da domani, precipitazioni abbondanti sul Nord-Ovest ed un generale rinforzo della ventilazione meridionale che sarà più significativa all’estremo Sud.



Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 30 marzo, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. Dal primo mattino di domani, si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta e Piemonte, in estensione dal pomeriggio alla Lombardia, specie settori alpini. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.



Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 30 marzo, allerta gialla sulla Provincia autonoma di Bolzano e su gran parte di Valle D’Aosta, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.