Naufragio Palermo, recuperati quattro corpi individuato quinto disperso

Sarebbero quelli di Mike Lynch e della figlia Hanna, di Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley e Chris Morvillo, avvocato di Clifford Chance e parte del team legale che rappresenta Lynch. Il bilancio delle vittime sale dunque a cinque

Recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco quattro corpi dal relitto dello yacht Bayesian, affondato al largo di Porticello, in Sicilia, e un altro sarebbe stato individuato ma ancora non recuperato. Sono quelli di Mike Lynch e della figlia Hanna, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley, Chris Morvillo, avvocato di Clifford Chance e parte del team legale che rappresenta Lynch. Il bilancio delle vittime sale dunque a cinque, dopo il ritrovamento, lunedì, del primo uomo deceduto, il cuoco dello yacht, Recaldo Thomas.

Le operazioni di ricerca proseguono per recuperare il corpo individuato e cercare l’ultimo disperso dello yacht, che ora giace sul fianco destro a 50 metri di profondità. Ma l’operazione è “lunga e complicata”, spiegano i vigili del fuoco. Questa mattina, con mare calmo, i sommozzatori hanno raggiunto la zona di ricerca con piccoli gommoni, alternandosi in squadre di due persone. Poche ore prima che il tornado si abbattesse all’alba di lunedì, i festeggiamenti erano in pieno svolgimento sul ‘Bayesian’, yacht da 56 metri battente bandiera britannica con 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio a bordo. Mike Lynch, un ricco uomo d’affari soprannominato il ‘Bill Gates britannico’, stava festeggiando con amici, soci e avvocati dopo la sua assoluzione a giugno in un processo per frode negli Stati Uniti che avrebbe potuto costargli molti anni di carcere.

La nave è affondata in pochi minuti travolto dalla tromba d’aria e 15 persone, sei dei quali passeggeri, tra cui una madre e sua figlia di un anno, sono state tratte in salvo, mentre il cuoco dell’equipaggio è stato trovato morto. “La parola che la madre e tutti i feriti continuavano a ripetere era ‘buio’, il buio che hanno vissuto durante il naufragio”, ha raccontato alla BBC Fabio Genco, responsabile del servizio di emergenza di Palermo che ha prestato i primi soccorsi ai sopravvissuti. “Hanno parlato di cinque minuti, forse da tre a cinque, tra il momento in cui la barca è stata sollevata dalle onde e quello in cui è affondata. Ci sono state scene davvero apocalittiche in cui tutti cercavano e speravano di trovare” i dispersi, ha aggiunto. Le sei persone disperse mercoledì mattina erano Mike Lynch e sua figlia Hannah, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, una filiale della banca statunitense, e dell’assicuratore Hiscox, insieme a sua moglie, e Chris Morvillo, un avvocato che ha difeso Mike Lynch nel suo processo negli Stati Uniti, insieme a sua moglie. Le prime testimonianze avevano indicato che l’albero di 75 metri si era spezzato, ma le informazioni disponibili oggi sembrano indicare il contrario. La velocità con cui lo yacht è affondato e il fatto che le altre barche intorno non siano state colpite, sollevano dubbi, in particolare sul fatto che la chiglia zavorrata, che funge da contrappeso all’imponente albero, fosse abbassata o alzata al momento della tempesta.